L’Università degli Studi di Teramo - nell’ambito delle proprie attività istituzionali volte a promuovere l’uguaglianza, il rispetto dei diritti fondamentali e il contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza di genere - ha emanato un bando per l’attribuzione di un encomio alle tesi di laurea che abbiano approfondito il tema del contrasto alla violenza sulle donne e alle molestie.
L’iniziativa, promossa dal Comitato Unico di Garanzia e prevista dal Piano di Uguaglianza di Genere dell’Ateneo (azione positiva 5.1.1, Area tematica 5: “Misure di contrasto alla violenza di genere, comprese le molestie sessuali”), ha l'obiettivo di valorizzare l’impegno sociale di studentesse e studenti che, nel loro percorso accademico, abbiano sviluppato una riflessione critica e sensibile su questa emergenza culturale.
Chi può partecipare
Possono candidarsi le laureate e i laureati dei corsi triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico che abbiano conseguito il titolo presso l’Università degli Studi di Teramo negli anni accademici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024.
Modalità di partecipazione:
Le domande di ammissione devono essere presentate secondo le indicazioni riportate nel bando entro il 31 ottobre 2025 mediante posta elettronica all’indirizzo: segreteriacug@unite.it .
Esito del concorso:
La graduatoria e l’abstract della tesi vincitrice saranno pubblicati sul portale istituzionale dell’Università, nella sezione dedicata ai premi e concorsi sulle pari opportunità e la parità di genere:
https://www.unite.it/UniTE/Pari_opportunita_e_parita_di_genere/Eventi_e_Iniziative


Follow us